Conoscere i programmi
L’Unione europea eroga finanziamenti in modalità sia indiretta che diretta per la realizzazione di progetti coerenti con gli obiettivi dell'Agenda Europa 2020 a favore della crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.
Si definiscono indiretti i fondi la cui gestione è demandata agli Stati membri attraverso le Amministrazioni centrali e periferiche: rientrano in questa categoria i cosiddetti “Fondi Strutturali e di Investimento Europei” (Fondi SIE) e il Fondo di Coesione, che attuano la politica di coesione dell’UE e che hanno la finalità di ridurre le disparità economiche, sociali e territoriali tra le varie regioni europee.
Sono finanziamenti diretti quelli gestiti direttamente dalle Direzioni Generali della Commissione europea (ad esempio, Ricerca, Istruzione, Cultura, Ambiente, Trasporti) o dalle Agenzie da essa delegate. La Commissione mette a disposizione delle Università, dei centri di ricerca, delle imprese, degli enti territoriali, delle scuole, delle associazioni e del terzo settore le risorse per lo sviluppo, ad esempio, di progetti innovativi e di ricerca, per lo scambio di esperienze, per la condivisione delle buone pratiche, per l’organizzazione di seminari e convegni. Le risorse dedicate ai finanziamenti diretti sono gestite attraverso appositi Programmi.
Per ottenere il grant (sovvenzione) della Commissione occorre presentare progetti rispondendo alle Call for proposal (“inviti a presentare proposte” oppure più comunemente “bandi”) emanate dalla Commissione europea e dalle sue Agenzie esecutive e pubblicate sui siti dei relativi Programmi.
I progetti presentati si caratterizzano per:
- la presenza di partenariati transnazionali;
- la richiesta di cofinanziamento da parte dei partecipanti (ciò implica che le risorse europee, che sono a copertura parziale dei costi progettuali, devono essere integrate da risorse proprie dei partecipanti; alcuni Programmi, al contrario, prevedono la copertura totale al 100% dei costi);
- la trasferibilità dei risultati progettuali in altri contesti;
- la necessità di assicurare un valore aggiunto europeo, vale a dire la capacità del progetto di generare un valore che non si limita ad essere applicato a livello regionale o nazionale, ma che può essere esteso a livello europeo. In altre parole, gli obiettivi del progetto devono poter essere raggiunti meglio a livello europeo anziché a livello locale o nazionale.
Il Quadro finanziario pluriennale dell’UE per il periodo 2021-2027 presenta alcune novità rispetto alla programmazione europea 2014-2020 nel riparto delle risorse, alla luce delle nuove esigenze e sfide da affrontare. In particolare, sono aumentati i livelli di finanziamento nei settori prioritari e ad alto valore aggiunto europeo, ovvero:
- ricerca e innovazione;
- giovani;
- economia digitale;
- gestione delle frontiere.
Per avere informazioni di dettaglio sui programmi europei a gestione diretta relativi al periodo di programmazione 2021-2027 si rimanda alla sezione dedicata.
Salute
Il Programma mira alla promozione della salute e all'attuazione di azioni di cooperazione a livello europeo in tema sanitario.
Ambiente, natura e clima
Il Programma LIFE 2014-2020 finanzia progetti che contribuiscono allo sviluppo e all'attuazione della politica in materia ambientale e di azione per il clima e lo sviluppo sostenibile.
Competitività delle PMI
COSME è il Programma che mira a contribuire all'aumento della competitività e della sostenibilità delle imprese dell'Unione, in particolare delle PMI.
Altre linee di finanziamento
In questa sezione sono descritti i Programmi europei dedicati a diversi ambiti di intervento, tra i quali la tutela dei consumatori, la protezione civile e l'azione esterna dell'UE.
Ricerca e innovazione tecnologica
Horizon 2020 è il Programma di finanziamento dell'UE a sostegno dell'innovazione e della ricerca scientifica e tecnologica.
Trasporti, telecomunicazioni ed energia
Il Programma "Meccanismo per collegare l'Europa" è lo strumento europeo dedicato agli investimenti nelle infrastrutture dei trasporti, dell’energia e delle telecomunicazioni.
Capitale umano e società
Si tratta dei Programmi destinati allo sviluppo delle risorse umane attraverso l'istruzione, la formazione, il tirocinio, e l'incremento dell'occupazione e dell'inclusione sociale.
Diritti, sicurezza e integrazione
In questa sezione sono presentati i Programmi della Commissione europea in materia di giustizia, diritti, cittadinanza, migrazione e sicurezza interna.
Cultura e creatività
Il Programma "Europa creativa" si rivolge ai settori culturali e creativi che affrontano la globalizzazione e il passaggio al digitale, la carenza di dati e la mancanza di investimenti privati in questi ambiti.
Data di pubblicazione: 24/08/2023
Data ultima modifica: 30/08/2023