Altre linee di finanziamento
Questa sezione raccoglie gli altri Programmi europei che non ricadono nelle categorie tematiche proposte nella pagine “Conoscere i Programmi”.
Si tratta di Programmi di finanziamento finalizzati al miglioramento dello scambio e della diffusione delle informazioni, all'incremento della cooperazione amministrativa in materia fiscale e doganale, alla lotta alle frodi e alla corruzione, alla protezione civile, alla tutela dei consumatori, e all’azione esterna dell’Unione europea.
I Programmi sono:
1. Dogana 2020
2. Fiscalis 2020
3. Hercule III
4. Pericle 2020
5. Tutela per i consumatori
6. Copernicus
7. Galileo
8. Meccanismo unionale di protezione civile
9. Strumenti per il finanziamento dell'azione esterna dell'Unione
,
Il Programma sostiene la cooperazione tra le autorità doganali nazionali per il funzionamento e l'ammodernamento dell’unione doganale: l’obiettivo è quello di rafforzare il mercato interno attraverso la cooperazione fra i Paesi partecipanti, le rispettive autorità doganali e i loro funzionari.
,,
Dogana 2020 sostiene le autorità doganali nelle seguenti attività:
,- tutela degli interessi finanziari ed economici dell'Unione e degli Stati membri, comprese la lotta contro le frodi e la tutela dei diritti di proprietà intellettuale;
- aumento della sicurezza;
- tutela dei cittadini e dell'ambiente;
- miglioramento della capacità amministrativa delle autorità doganali;
- rafforzamento della competitività delle imprese europee.
,
Risorse finanziarie
,La dotazione finanziaria per l'attuazione del Programma per il periodo 2014-2020 è di 522.943.000 EUR.
,,
Sito web: http://ec.europa.eu/taxation_customs/business/customs-cooperation-programmes_en
,,
,
REGOLAMENTO (UE) N. 1294/2013: in allegato
Documenti allegati
,
Il Programma sostiene la cooperazione tra le dogane nazionali e le amministrazioni fiscali al fine di migliorare il funzionamento dei sistemi di imposizione fiscale nel mercato interno.
,,
Fiscalis 2020 sostiene la lotta contro la frode fiscale, l'evasione fiscale e la pianificazione fiscale aggressiva e favorisce l'attuazione della legislazione dell'Unione nel settore della fiscalità attraverso le seguenti azioni:
,- scambio di informazioni tra autorità nazionali;
- sostegno alla cooperazione amministrativa;
- sostegno alla capacità amministrativa dei Pesi partecipanti al fine di contribuire a ridurre gli oneri amministrativi gravanti sulle autorità fiscali e i costi di adeguamento alla normativa per i contribuenti.
,
Risorse finanziarie
,La dotazione finanziaria per l'attuazione del Programma per il periodo 2014-2020 è di 223.366.000 EUR.
,,
Sito web: http://ec.europa.eu/taxation_customs/fiscalis-programme_en
,,
REGOLAMENTO (UE) N. 1286/2013: in allegato
Documenti allegati
,
Il Programma mira a tutelare gli interessi finanziari dell’Unione, così da migliorare la competitività dell’economia e da garantire la protezione del denaro dei contribuenti.
,,
Hercule III sostiene gli Stati membri nella lotta contro la frode, la corruzione e ogni altra attività illegale come contrabbando e contraffazione di sigarette.
,,
Risorse finanziarie
,La dotazione finanziaria per l'attuazione del Programma per il periodo 2014-2020 è di 104.918.000 EUR.
,,
Sito web: http://ec.europa.eu/anti-fraud/policy/hercule_en
,,
REGOLAMENTO (UE) N. 250/2014: in allegato
,
Documenti allegati
,
Il Programma sostiene azioni in materia di scambi, assistenza e formazione a favore delle autorità nazionali ed europee per una maggiore e migliore protezione dell’Euro contro la contraffazione monetaria e la frode.
,,
Obiettivo di Pericle 2020 è di rafforzare la competitività dell’economia europea e assicurare la sostenibilità delle finanze pubbliche.
,,
Risorse finanziarie:
,La dotazione finanziaria per l'attuazione del Programma per il periodo 2014-2020 è di 7.344.000 EUR.
,,
Sito web:
, ,,
REGOLAMENTO (UE) N. 331/2014: in allegato
,
Documenti allegati
,
Obiettivo generale del Programma è assicurare un elevato livello di protezione dei consumatori, conferire loro un maggior potere e collocare il consumatore al centro del mercato interno.
,Il Programma intende contribuire a tutelare la salute, la sicurezza e gli interessi giuridici ed economici dei consumatori, promuovendo il loro diritto all'informazione, all'educazione e all’organizzazione e sostenendo l’integrazione degli interessi dei consumatori in altre politiche europee.
,,
Il Programma è articolato in 4 settori prioritari:
,- il settore Sicurezza per il rafforzamento e il miglioramento della sicurezza dei prodotti mediante un'efficace sorveglianza del mercato europeo;
- il settore Educazione e Informazione per il miglioramento dell'educazione, dell'informazione e della sensibilizzazione dei consumatori;
- il settore Diritti e Ricorsi per il rafforzamento dei diritti dei consumatori, tra cui il miglioramento dell'accesso ai mezzi di ricorso;
- il settore Tutela dei Diritti dei consumatori.
,
Risorse finanziarie
,La dotazione finanziaria per l'attuazione del Programma per il periodo 2014-2020 è di 188.829.000 EUR.
,Sito web: http://ec.europa.eu/chafea/consumers/index.html
,,
Link alle Call for proposal
, ,,
,
REGOLAMENTO (UE) N. 254/2014: in allegato
Documenti allegati
,
Copernicus è il Programma europeo di osservazione e monitoraggio della Terra, precedentemente conosciuto come Global Monitoring for Environment and Security (GMES). Si basa su un partenariato fra l'Unione europea, la European Space Agency (ESA) e gli Stati membri.
,È un insieme complesso di sistemi che raccoglie informazioni da molteplici fonti, ossia satelliti di osservazione della Terra e sensori di terra, di mare ed aviotrasportati. Fornisce agli utenti istituzionali e del mondo dell’industria informazioni affidabili e aggiornate attraverso una serie di servizi che attengono all'ambiente, al territorio e alla sicurezza. Tra i suoi obiettivi c’è quello di garantire all’Europa una sostanziale indipendenza nel rilevamento e nella gestione dei dati sullo stato di salute del pianeta.
,,
Risorse finanziarie
,La dotazione finanziaria per l'attuazione del Programma per il periodo 2014-2020 è di 4 291,48 milioni di EUR.
,,
Sito web: http://www.copernicus.eu/
,,
REGOLAMENTO (UE) N. 377/2014: in allegato
Documenti allegati
,
Galileo è il Programma europeo di radionavigazione e di posizionamento via satellite concepito per scopi esclusivamente civili. Il sistema istituito nel quadro di GALILEO è un sistema civile sotto controllo civile e un’infrastruttura autonoma del sistema globale di navigazione satellitare (GNSS), comprendente una costellazione di satelliti e una rete globale di stazioni di terra.
,,
Risorse finanziarie
,La dotazione finanziaria per l'attuazione del Programma per il periodo 2014-2020 è di 7 071,73 milioni di EUR.
,,
Sito web: https://www.gsa.europa.eu/
,,
REGOLAMENTO (UE) N. 1285/2013: in allegato
Documenti allegati
È il Programma europeo dedicato a rafforzare la cooperazione tra l'Unione e gli Stati membri in materia di protezione civile per migliorare la sicurezza dei cittadini dell'Unione e per potenziare la resilienza alle catastrofi. In particolare, il Programma coordina e integra le azioni degli Stati Membri per migliorare l'efficacia dei sistemi di prevenzione, preparazione e risposta alle catastrofi naturali e agli eventi calamitosi provocati dall'uomo, all'interno e oltre i confini dell'Unione europea.
,,
Risorse finanziarie
,La dotazione finanziaria per l'attuazione del Programma per il periodo 2014-2020 è di 368 428 000 EUR.
,,
Sito web: http://ec.europa.eu/echo/what/civil-protection/mechanism_en
,, ,
http://ec.europa.eu/echo/funding-evaluations/financing-civil-protection/calls-for-proposal_en
,http://ec.europa.eu/echo/what/civil-protection/mechanism_en
,,
DECISIONE N. 1313/2013/UE: in allegato
Documenti allegati
Per il periodo 2014-2020 l’Unione europea ha attivato sei Strumenti per il finanziamento dell'azione esterna, vale a dire Programmi che sostengono interventi realizzati nei Paesi extra UE.
,,
L’attività esterna dell’UE è ispirata ai principi di democrazia, stato di diritto, universalità e indivisibilità dei diritti umani e delle libertà fondamentali, rispetto della dignità umana, principi di uguaglianza e di solidarietà e rispetto dei principi della Carta delle Nazioni Unite e del diritto internazionale.
,,
Gli Strumenti di finanziamento sono i seguenti:
,- lo Strumento di cooperazione allo sviluppo (Development Cooperation Instrument – DCI), che ha una dotazione finanziaria di oltre 19.6 miliardi di euro. Link al sito: http://ec.europa.eu/europeaid/funding/funding-instruments-programming/funding-instruments/development-cooperation-instrument-dci_en;
- lo Strumento europeo per la promozione della democrazia e i diritti umani nel mondo (European Instrument for Democracy and Human Rights – EIDHR), che ha una dotazione finanziaria di 1.3 miliardi di euro. Link al sito: http://www.eidhr.eu;
- lo Strumento europeo di vicinato (European Neighbourhood Instrument – ENI), che ha una dotazione finanziaria di 15.4 miliardi di euro. Link al sito: http://www.euneighbours.eu/en/policy;
- lo Strumento inteso a contribuire alla stabilità e alla pace (Instrument contributing to Stability and Peace), che ha una dotazione finanziaria di 2.3 miliardi di euro. Link al sito: http://ec.europa.eu/dgs/fpi/what-we-do/instrument_contributing_to_stability_and_peace_en.htm;
- lo Strumento di assistenza preadesione (Instrument for Pre-accession Assistance – IPA II), che ha una dotazione finanziaria di 11.6 miliardi di euro. Link al sito: https://ec.europa.eu/neighbourhood-enlargement/instruments/overview_en;
- lo Strumento di partenariato per la cooperazione con i Paesi terzi (Partnership Instrument for cooperation with third countries), che ha una dotazione finanziaria di EUR 954 765 000. Link al sito: https://ec.europa.eu/europeaid/funding/funding-instruments-programming/funding-instruments/partnership-instrument_en
Data di pubblicazione: 14/07/2023
Data ultima modifica: 30/08/2023