TIB e HelpSoil premiati come “Best LIFE project”

Due progetti LIFE+, a cui ha preso parte Regione Lombardia nella programmazione comunitaria 2007-2013, hanno ottenuto il titolo di “Best LIFE project”: si tratta dei progetti TIB e HelpSoil

Due progetti LIFE+ (ciclo di programmazione comunitaria 2007-2013) che hanno visto la partecipazione di Regione Lombardia sono stati premiati come “Best LIFE project”.

La cerimonia di premiazione si è svolta mercoledì 23 maggio a Bruxelles alla presenza del Commissario europeo all’Ambiente, agli Affari marittimi e alla Pesca Karmenu Vella.

I due progetti, denominati TIB (Trans Insubria Bionet – Connessione e miglioramento di habitat lungo il corridoio ecologico insubrico Alpi-Valli del Ticino) e HelpSoil (Migliorare i suoli e l’adattamento al cambiamento climatico attraverso sostenibili tecniche di agricoltura conservativa), sono rientrati nella selezione dei 62 migliori progetti tra i 420 presi in esame e conclusi negli anni 2016 e 2017.

TIB, guidato dalla Provincia di Varese, si prefiggeva la connessione e il miglioramento del corridoio ecologico insubrico nel tratto compreso tra il rilievo prealpino del Campo dei Fiori (a nord di Varese) e la Valle del fiume Ticino. È stato premiato tra i progetti “Natura e biodiversità”.

Il progetto HelpSoil, di cui Regione Lombardia era Capofila, si proponeva di testare soluzioni innovative e dimostrare pratiche di gestione del suolo per migliorare la qualità del suolo, in modo da rendere i sistemi agricoli più resistenti ai cambiamenti climatici. Il progetto copriva l’intera pianura padana (circa 46.000 km2) e le colline pedemontane alpine e appenniniche. HelpSoil è rientrato tra i progetti dell’“Azione per il clima”.

La selezione si è basata su criteri di “buone prassi”, ad esempio il contributo dei progetti a miglioramenti ambientali, economici e sociali immediati e a lungo termine; il loro grado di innovazione e trasferibilità; la loro rilevanza per la politica e la loro efficacia in termini di costi. Inoltre, sono stati presi in esame anche il piano di comunicazione e l’analisi dei benefici a lungo termine dei progetti.

Per maggiori informazioni, tra cui i dettagli circa il partenariato e le azioni progettuali, è possibile visitare i siti web dei progetti:

A questo link, invece, è disponibile la news della Commissione europea sulla premiazione dei “Best LIFE project”.