Sme Instrument di Horizon 2020: la Lombardia ottiene il maggior numero di progetti finanziati nel triennio 2014-2016

Regione Lombardia ha ottenuto il numero più alto di partecipazioni delle PMI nel periodo 2014-settembre 2016 allo SME Instrument del Programma Horizon 2020.

immagine del bando

È la Lombardia la regione italiana con il numero più alto di partecipazioni delle PMI nel periodo 2014-settembre 2016 allo SME Instrument del Programma Horizon 2020. Con 104 progetti e 119 beneficiari la Lombardia si attesta come il territorio regionale italiano che ha saputo cogliere al meglio le opportunità offerte alle PMI, sviluppando progetti soprattutto nei settori dei trasporti, delle nanotecnologie e dell’eco-innovazione.

Lo SME Instrument è una misura di Horizon 2020 – Programma europeo per la ricerca e l’innovazione – dedicata alle PMI innovative che intendono sviluppare delle innovazioni (di prodotto, di servizio, di processo e di business model) per accrescere la propria competitività sui mercati internazionali.

A conferma del primato della Lombardia, oltre il 25% delle start up innovative che hanno partecipato allo SME Instrument è localizzato in questa regione. Inoltre, la provincia di Milano è risultata la più attiva a livello nazionale in termini di numero di partecipazioni, ottenendo rilevanti risultati nella progettazione in tema di “eco-innovazione, azioni per il clima e mobilità”.

È quanto emerge da uno studio condotto da ASTER, la società consortile dell'Emilia-Romagna per l'innovazione e il trasferimento tecnologico al servizio delle imprese, delle università e del territorio.

Il Rapporto ASTER è disponibile in allegato.

ASTER ha elaborato anche un tool interattivo per leggere i dati della performance dei Paesi beneficiari. Il tool è raggiungibile al link: http://www.aster.it/indicatori/sme-instrument-h2020

Data ultima modifica: 20/09/2023