Seminario sul 4° bando del Programma UIA (Urban Innovative Actions) del 9 novembre 2018 - Materiali

Si è svolto venerdì 9 novembre, presso la sede di Regione Lombardia a Milano, un seminario tecnico di approfondimento sulle priorità del 4° bando del Programma Urban Innovative Actions (UIA). Pubblicati i materiali del seminario.

Si è svolto nella mattinata di venerdì 9 novembre, presso la sede di Regione Lombardia a Milano, un seminario tecnico di approfondimento sulle priorità del 4° bando del Programma Urban Innovative Actions (UIA).

Il Programma UIA, rivolto alle azioni innovative nell’ambito dello sviluppo urbano sostenibile, è finanziato dal Fondo regionale per lo sviluppo regionale (FESR) ed è gestito indirettamente dalla Direzione Generale Politica regionale e urbana della Commissione europea per il tramite della Regione Hauts-de-France (ex Regione Nord-Pas de Calais), che è stata designata come Entità delegata.

Maggiori informazioni sul Programma sono disponibili sul sito https://www.uia-initiative.eu/en

L’intento del seminario, organizzato dalla Struttura “Coordinamento Programmazione comunitaria e Gestione Fondo Sviluppo e Coesione” in collaborazione con la Delegazione di Regione Lombardia a Bruxelles e con ANCI Lombardia e rivolto ai Comuni con popolazione superiore ai 30.000 abitanti, è stato quello di illustrare gli elementi caratteristici del 4° bando (disponibile tra gli allegati e a questo link)

La scadenza per la presentazione delle candidature progettuali è fissata al 31 gennaio 2019.

Le quattro priorità del bando sono:

• sicurezza urbana
  • povertà urbana
  • transizione digitale
  • uso sostenibile del suolo.

Dopo gli interventi introduttivi del Direttore dell’Associazione TECLA, Mario Battello, e del Dirigente della Provincia di Brescia, Raffaele Gareri, il Project Coordinator di UIA, Raffaele Barbato, ha illustrato gli elementi caratteristici del Programma, evidenziando in particolare i requisiti di ammissibilità dei proponenti e di innovatività delle candidature.

A seguire i due funzionari della Commissione europea, Wolfgang Höfs e Julie Delcroix, hanno esposto i tratti salienti delle politiche europee in materia di transizione digitale e uso sostenibile del suolo.

Infine, hanno fornito il proprio contributo Rossana Torri, Project Manager del progetto UIA “OpenAgri” del Comune di Milano, e il Segretario generale di Eurocities, Anna Lisa Boni.