Programma di lavoro della Commissione europea per il 2017

La Commissione europea ha presentato il proprio Programma di lavoro annuale per il 2017, il terzo dell’esecutivo europeo presieduto da Jean-Claude Juncker.

immagine del bando

Il programma, denominato “Realizzare un’Europa che protegge, dà forza e difende”, prevede tra le iniziative più significative l’Iniziativa per i Giovani e l’attuazione del piano d'azione per l’economia circolare. Sono inoltre previste la revisione intermedia della strategia per il mercato unico digitale e l’attuazione della strategia per l'energia dell'Unione, puntando soprattutto sulla mobilità sostenibile e sui veicoli a basse emissioni.

Per il rafforzamento della dimensione sociale dell’integrazione europea la Commissione proporrà un pilastro europeo dei diritti sociali, che stabilirà un insieme di principi per la promozione della parità di trattamento nel contesto di un’economia sociale di mercato.

Infine, la Commissione darà seguito all'agenda europea sulla sicurezza con azioni volte alla creazione di un'Unione della sicurezza, mentre continueranno l’attuazione del piano d’azione UE per la lotta al finanziamento del terrorismo e la realizzazione dell'agenda europea sulla migrazione.

Maggiori dettagli sono disponibili a questo link.

https://ec.europa.eu/priorities/work-programme-2017_en#documents

 

 

Data ultima modifica: 20/09/2023