Confermati i Programmi Erasmus+ ed Europa Creativa, novità sul fronte della “Giustizia, Diritti e Valori”

Raddoppio delle risorse per il Programma Erasmus+, aumento dei fondi per i settori culturali e creativi con la conferma del Programma Europa Creativa, e istituzione del Fondo Giustizia, Diritti e Valori

immagine del bando

Mercoledì 30 maggio la Commissione europea ha presentato le proposte legislative per alcuni dei più importanti Programmi a finanziamento diretto: Erasmus+, Europa Creativa, Diritti e Valori, e Giustizia.

Di particolare rilievo è la proposta di raddoppiare per il settennato 2021-2027 le risorse del Programma Erasmus+, dedicato all’istruzione, alla formazione, alla gioventù e allo sport. Nelle intenzioni della Commissione europea e rispetto alla corrente programmazione 2014-2020 (la cui dotazione di bilancio è pari a 14,7 miliardi di euro), Erasmus+ potrà contare su risorse pari a 30 miliardi di euro (a prezzi correnti, ossia tenendo conto dell’inflazione), di cui:

  • 25,9 miliardi di euro a favore dell’istruzione e della formazione;
  • 3,1 miliardi di euro a favore dei giovani;
  • 550 milioni di euro a sostegno dello sport.

Tra gli obiettivi della Commissione c’è quello di aumentare il numero di beneficiari, portandolo fino a 12 milioni nel periodo 2021-2027, il triplo rispetto all'attuale periodo di finanziamento. Tra i beneficiari ci sono gli alunni delle scuole, gli studenti dell'istruzione superiore, i tirocinanti, gli insegnanti, gli animatori socioeducativi, gli allenatori sportivi, i discenti dell'istruzione e della formazione professionale e il personale coinvolto nell'istruzione degli adulti.

La Commissione ha proposto anche di confermare, aumentandone le risorse a 1,85 miliardi di euro (rispetto a 1,4 miliardi di euro del periodo 2014-2020), il Programma Europa Creativa, dedicato al sostegno dei settori culturali e creativi.

L’esecutivo europeo ha mantenuto l’impianto di Europa Creativa in tre settori di intervento:

  • MEDIA, per lo sviluppo, la distribuzione e la promozione di film, programmi televisivi e videogiochi europei;
  • CULTURA, per la promozione dei settori culturali e creativi europei;
  • AZIONI INTERSETTORIALI, per il finanziamento delle PMI e di altre organizzazioni dei settori culturali e creativi.

Infine, la Commissione europea ha proposto l’istituzione del fondo Giustizia, Diritti e Valori. Il fondo comprenderà i Programmi “Diritti e valori” e “Giustizia” e avrà una dotazione di bilancio proposta di 947 milioni di euro nell'arco di sette anni, di cui:

  • 642 milioni di euro per il Programma “Diritti e Valori”;
  • 305 milioni per il Programma “Giustizia”.

La dotazione globale è all'incirca equivalente a quella del periodo attuale 2014-2020.

Il Programma Diritti e Valori avrà l’obiettivo di proteggere e promuovere i diritti e i valori sanciti nei trattati dell'UE, anche sostenendo le organizzazioni della società civile, al fine di promuovere società aperte, democratiche e inclusive. Il Programma Giustizia, invece, dovrà contribuire all'ulteriore sviluppo di uno spazio europeo di giustizia fondato sullo Stato di diritto, sul riconoscimento reciproco e sulla fiducia reciproca attraverso la cooperazione giudiziaria in materia civile e penale, la formazione giudiziaria e l’agevolazione dell'accesso effettivo alla giustizia.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della Commissione europea a questi link:

Ulteriori informazioni al seguente avviso:

Più mobilità dentro e oltre l'UE, la costruzione di uno spazio europeo dell'istruzione e la promozione di un'identità europea: la proposta di bilancio per il programma ErasmusPlus 2021-2027

Data ultima modifica: 20/09/2023