Aggiornata la Strategia regionale per i Programmi a Gestione Diretta dell’UE

La Giunta ha adottato la versione aggiornata della Strategia regionale per i Programmi a Gestione Diretta (PGD) dell’Unione europea.

Con la Delibera n. X/6323 del 13/03/2017 la Giunta ha adottato la versione aggiornata della Strategia regionale per i Programmi a Gestione Diretta (PGD) dell’Unione europea.

A oltre tre anni dall’adozione della Strategia del 2013 (DGR n. X/1042 del 05/12/2013), Regione ha ritenuto opportuno revisionare il documento sulla base delle valutazioni di metà periodo delle attività messe fin qui in campo per raggiungere gli obiettivi prefissati:

• facilitare l’accesso ai Fondi PGD da parte del territorio lombardo;
  • accrescere la capacity building dell’Ente in materia di progettazione europea.

Il documento approvato ora è arricchito da una sezione dedicata alla Cooperazione Territoriale Europea (CTE): alla luce dell’attività regionale di progettazione a valere su questi Programmi e in virtù del ruolo che Regione svolge nella gestione di alcuni di essi, si è ritenuto utile e opportuno individuare le linee di indirizzo per la partecipazione regionale ai Programmi CTE.

Con questo documento Regione ha ribadito la messa a disposizione di specifici servizi a favore del territorio lombardo: in questo modo è intenzione dell’Ente proseguire nel solco già tracciato di facilitare e accompagnare gli attori di sviluppo pubblici e privati della Lombardia nel reperimento delle risorse europee.

La “Strategia regionale per i Programmi a Gestione Diretta dell’Unione europea e linee di indirizzo per la partecipazione regionale ai Programmi di Cooperazione Territoriale Europea 2014-2020” è disponibile in allegato qui sotto.